Notizie

  • Orchidea: guida alla coltivazione

    0 Comments
    L’orchidea è una pianta appartenente alla famiglia delle Orchidales. Questa famiglia è composta da piante erbacee perenni, alcune delle quali sono in grado di assorbire l’acqua presente nell’ambiente e le sostanze di cui necessitano per sopravvivere. Alcune ricerche dimostrano che questa pianta esiste da 86 milioni di anni. [...]
  • Malattie più comuni delle piante: come riconoscerle

    0 Comments
    Anche la pianta più sana può essere vittima di malattie provocate da parassiti animali o vegetali come funghi, virus, batteri, acari, vermi, talpe, lumache ecc.
    Per poter aiutare la pianta nel difficile momento della malattia è necessario, prima di tutto, essere in grado di riconoscere i sintomi per poter procedere all’applicazione dei giusti ed efficaci rimedi.
  • Potatura ulivo: come e quando effettuarla

    0 Comments
    La potatura dell'ulivo è un'operazione molto importante e al tempo stesso estremamente delicata, in quanto anche il minimo errore avrà ricadute pesanti sulla pianta che, in breve tempo, potrebbe anche morire. Il consiglio è quello di non improvvisare e di seguire una procedura ben definita. Innanzitutto, per eseguire una potatura ottimale, bisogna conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche dell'ulivo.
  • Cornunghia: concime organico

    0 Comments
    La cornunghia è un concime organico che viene prodotto attraverso un procedimento di macinazione degli zoccoli di animali e delle loro corna. Questo fertilizzante si dimostra estremamente straordinario per la sua capacità di saper rilasciare nel terreno in maniera lenta tante sostanze ottimali, tra cui azoto e fosforo.
  • Lupini macinati: cosa sono e a cosa servono?

    0 Comments
    Avete bisogno di fertilizzare piante ornamentali e fiori, comprese ortive e agrumi attraverso un fertilizzante vegetale? In questa guida andremo ad analizzare ed approfondire gli effetti di concimazione dei lupini macinati. Andremo a conoscere quali sono le piante consigliate per questo tipo di concimazione, insieme a quale profondità collocare il lupino macinato e in quali dosi.
  • Cycas: come coltivarla

    0 Comments
    La cycas è una pianta originaria dell'Africa, dell'Asia e dell'Oceania, spesso anche conosciuta come "palmetta nana" ed è composta da un centinaio di specie. Costituiscono quello che oggi rimane di un gruppo di piante apparso sulla terra poco prima dei dinosauri: sono considerate "fossili viventi".
  • Ortica: antiparassitario naturale e tanti altri usi

    0 Comments
    Coltivare delle erbe aromatiche è facile e talvolta persino molto divertente, e tra le tante vale la pena citare l’ortica che nell'Europa medievale veniva usata come diuretico (per liberare il corpo dall'acqua in eccesso) e per trattare ad esempio i dolori articolari. L'ortica è stata utilizzata per centinaia di anni per muscoli e articolazioni doloranti, eczema, artrite, gotta e anemia. 
  • Perlite espansa: a cosa serve?

    0 Comments
    La perlite espansa è un materiale poroso di origine vulcanica, le cui peculiarità sono: avere una buona leggerezza ed essere un ottimo termo isolante. Alcuni vivaisti sono soliti chiamarla roccia cotta, per la sua natura particolare. Tale caratteristica che la rende insostituibile nel taleaggio, il suo utilizzo favorisce la radicazione dei rami.
  • Humus di lombrico: come usarlo?

    0 Comments
    L’humus di lombrico è ritenuto da molti coltivatori esperti come fertilizzante naturale migliore al mondo o perlomeno uno dei migliori. Grazie a questo particolare animale si riesce a produrre un composto di primissima qualità. La digestione dei lombrichi riesce a trasformare il letame bovino in un prodotto soffice, inodore e ricco di elementi nutritivi per il terreno. [...]
  • Piante da appartamento: quali scegliere

    0 Comments
    Le piante da appartamento hanno una funzione estetica molto importante, poiché conferiscono agli ambienti vitalità e colore; inoltre, il loro principale effetto benefico è quello di purificare l'aria dagli agenti inquinanti e, durante il giorno, dall'anidride carbonica, restituendo ossigeno.
  • 5 insetticidi biologici per difendere le tue piante

    0 Comments
    Gestire il giardino con metodi naturali non vuol dire per forza di cosa lasciare che possa essere preda di insetti e parassiti, ci sono infatti mo...
  • Concime per peperoncini: quale scegliere?

    0 Comments
    Parlando di concime per peperoncini, è bene innanzitutto ricordare che il peperoncino è probabilmente una delle piante dai frutti più piccanti che ...