Notizie

  • Orchidea: guida alla coltivazione

    0 Comments
    L’orchidea è una pianta appartenente alla famiglia delle Orchidales. Questa famiglia è composta da piante erbacee perenni, alcune delle quali sono in grado di assorbire l’acqua presente nell’ambiente e le sostanze di cui necessitano per sopravvivere. Alcune ricerche dimostrano che questa pianta esiste da 86 milioni di anni. [...]
  • Potatura ulivo: come e quando effettuarla

    0 Comments
    La potatura dell'ulivo è un'operazione molto importante e al tempo stesso estremamente delicata, in quanto anche il minimo errore avrà ricadute pesanti sulla pianta che, in breve tempo, potrebbe anche morire. Il consiglio è quello di non improvvisare e di seguire una procedura ben definita. Innanzitutto, per eseguire una potatura ottimale, bisogna conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche dell'ulivo.
  • Cornunghia: concime organico

    0 Comments
    La cornunghia è un concime organico che viene prodotto attraverso un procedimento di macinazione degli zoccoli di animali e delle loro corna. Questo fertilizzante si dimostra estremamente straordinario per la sua capacità di saper rilasciare nel terreno in maniera lenta tante sostanze ottimali, tra cui azoto e fosforo.
  • Lupini macinati: cosa sono e a cosa servono?

    0 Comments
    Avete bisogno di fertilizzare piante ornamentali e fiori, comprese ortive e agrumi attraverso un fertilizzante vegetale? In questa guida andremo ad analizzare ed approfondire gli effetti di concimazione dei lupini macinati. Andremo a conoscere quali sono le piante consigliate per questo tipo di concimazione, insieme a quale profondità collocare il lupino macinato e in quali dosi.
  • Cycas: come coltivarla

    0 Comments
    La cycas è una pianta originaria dell'Africa, dell'Asia e dell'Oceania, spesso anche conosciuta come "palmetta nana" ed è composta da un centinaio di specie. Costituiscono quello che oggi rimane di un gruppo di piante apparso sulla terra poco prima dei dinosauri: sono considerate "fossili viventi".
  • Humus di lombrico: come usarlo?

    0 Comments
    L’humus di lombrico è ritenuto da molti coltivatori esperti come fertilizzante naturale migliore al mondo o perlomeno uno dei migliori. Grazie a questo particolare animale si riesce a produrre un composto di primissima qualità. La digestione dei lombrichi riesce a trasformare il letame bovino in un prodotto soffice, inodore e ricco di elementi nutritivi per il terreno. [...]