Notizie

  • Malattie più comuni delle piante: come riconoscerle

    0 Comments
    Anche la pianta più sana può essere vittima di malattie provocate da parassiti animali o vegetali come funghi, virus, batteri, acari, vermi, talpe, lumache ecc.
    Per poter aiutare la pianta nel difficile momento della malattia è necessario, prima di tutto, essere in grado di riconoscere i sintomi per poter procedere all’applicazione dei giusti ed efficaci rimedi.
  • Potatura ulivo: come e quando effettuarla

    0 Comments
    La potatura dell'ulivo è un'operazione molto importante e al tempo stesso estremamente delicata, in quanto anche il minimo errore avrà ricadute pesanti sulla pianta che, in breve tempo, potrebbe anche morire. Il consiglio è quello di non improvvisare e di seguire una procedura ben definita. Innanzitutto, per eseguire una potatura ottimale, bisogna conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche dell'ulivo.
  • Cornunghia: concime organico

    0 Comments
    La cornunghia è un concime organico che viene prodotto attraverso un procedimento di macinazione degli zoccoli di animali e delle loro corna. Questo fertilizzante si dimostra estremamente straordinario per la sua capacità di saper rilasciare nel terreno in maniera lenta tante sostanze ottimali, tra cui azoto e fosforo.
  • Humus di lombrico: come usarlo?

    0 Comments
    L’humus di lombrico è ritenuto da molti coltivatori esperti come fertilizzante naturale migliore al mondo o perlomeno uno dei migliori. Grazie a questo particolare animale si riesce a produrre un composto di primissima qualità. La digestione dei lombrichi riesce a trasformare il letame bovino in un prodotto soffice, inodore e ricco di elementi nutritivi per il terreno. [...]