Notizie

  • Agrumi: consigli su innesto, potatura e concimazione

    0 Comments
    Gli agrumi sono da considerarsi piante arboree sempreverdi, l'altezza è molto variabile a seconda della specifica varietà, vanno da un minimo di un metro ad un massimo di anche nove metri (raggiunti da varietà come quelle del Limone e dell'Arancio). Sono molto utilizzati come piante ornamentali per la particolare lucentezza delle foglie, a forma di lancia o di ellisse, che le rendono appetibili anche dal punto di vista estetico; le foglie contengono sostanze aromatiche e possono rimanere sull'albero anche per più di due anni.
  • Piante grasse: quali scegliere per la casa

    0 Comments
    Le piante grasse arricchiscono e decorano l'atmosfera di un appartamento o di uno studio perché danno vita ad ambienti spenti a cui si vuole dare più colore. È bene precisare che le piante grasse non sono solo una bella presenza scenica nella casa, ma possono contribuire a filtrare l'aria che si respira. Diverse e recenti ricerche hanno dimostrato che le piante grasse sono in grado di ridurre o, a volte, anche azzerare i conosciuti composti organici volatili, prima causa dell'inquinamento domestico. Scopri quali sono queste piante..
  • Orchidea: guida alla coltivazione

    0 Comments
    L’orchidea è una pianta appartenente alla famiglia delle Orchidales. Questa famiglia è composta da piante erbacee perenni, alcune delle quali sono in grado di assorbire l’acqua presente nell’ambiente e le sostanze di cui necessitano per sopravvivere. Alcune ricerche dimostrano che questa pianta esiste da 86 milioni di anni. [...]
  • Malattie più comuni delle piante: come riconoscerle

    0 Comments
    Anche la pianta più sana può essere vittima di malattie provocate da parassiti animali o vegetali come funghi, virus, batteri, acari, vermi, talpe, lumache ecc.
    Per poter aiutare la pianta nel difficile momento della malattia è necessario, prima di tutto, essere in grado di riconoscere i sintomi per poter procedere all’applicazione dei giusti ed efficaci rimedi.
  • Potatura ulivo: come e quando effettuarla

    0 Comments
    La potatura dell'ulivo è un'operazione molto importante e al tempo stesso estremamente delicata, in quanto anche il minimo errore avrà ricadute pesanti sulla pianta che, in breve tempo, potrebbe anche morire. Il consiglio è quello di non improvvisare e di seguire una procedura ben definita. Innanzitutto, per eseguire una potatura ottimale, bisogna conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche dell'ulivo.
  • Cornunghia: concime organico

    0 Comments
    La cornunghia è un concime organico che viene prodotto attraverso un procedimento di macinazione degli zoccoli di animali e delle loro corna. Questo fertilizzante si dimostra estremamente straordinario per la sua capacità di saper rilasciare nel terreno in maniera lenta tante sostanze ottimali, tra cui azoto e fosforo.
  • Humus di lombrico: come usarlo?

    0 Comments
    L’humus di lombrico è ritenuto da molti coltivatori esperti come fertilizzante naturale migliore al mondo o perlomeno uno dei migliori. Grazie a questo particolare animale si riesce a produrre un composto di primissima qualità. La digestione dei lombrichi riesce a trasformare il letame bovino in un prodotto soffice, inodore e ricco di elementi nutritivi per il terreno. [...]