Sapone molle e Olio di Neem: guida all'utilizzo
Cos'è il sapone molle potassico
Si tratta di un sapone potassico, o per meglio precisare, un composto a base di sali di potassio, acidi grassi, sostanze di origine vegetale e l'acido oleico estratto dall'olio di oliva. Al tatto risulta pastoso e anche se l'impressione è quella di un composto piuttosto grasso e compatto, è totalmente biodegradabile ma soprattutto, completamente naturale. In realtà, il sapone molle può essere inserito nella categoria dei detergenti, tanto che nei tecnicismi acquisisce aggettivi quali "adesivante" o "bagnante".
Questi due aggettivi sono altamente caratterizzanti per il sapone molle; adesivante perché supporta la dispersione dell'acqua sulle superfici vegetali, bagnante in quanto si distribuisce in maniera uniforme, consentendo quindi a tutti gli altri eventuali componenti, sempre di origine naturale, inseriti nell'irroratore di arrivare in giusta misura in ogni parte della pianta.
La legge Reg. UE n. 354/2014 All. II punto 6, autorizza l'impiego del sapone molle nelle attività tipiche dell'agricoltura convenzionale. Riepilogando quindi si può affermare che il sapone molle è un detergente, adesivante, bagnante, corroborante, alcalinizzante e forte potenziatore delle difese naturali di ogni pianta.
Il sapone molle è totalmente naturale, completamente biodegradabile, non è urticante, non lascia residui di alcun genere e può essere utilizzato fino a pochi giorni dal raccolto nei frutteti e negli orti. È un vero combattente contro tutti i rivestimenti di origine patologica che si formano sulle piante quali ad esempio i funghi.
La sua grande forza risiede nella capacità di sciogliere, disgregare e, attraverso un processo meccanico, distaccare dalla pianta tutti quei residui di origine organica che i vari insetti depositano.
Cos'è l'olio di Neem
L'olio di Neem è un olio tipicamente vegetale che si ottiene attraverso la spremitura delle foglie o dei semi in essi contenuti dell'albero omonimo "Neem".
L'albero è tipico di alcune regioni indiane, dall'alto e maestoso fusto, il Neem. Rimane sempre verde, i fiori non sono particolarmente belli quanto preziosa è la loro linfa.
Oggi, l'albero di Neem è ritenuto importantissimo per la produzione del suo prezioso olio, usato nella cosmetica e soprattutto nella farmacia fitoterapeutica.
I fiori e i semi hanno un odore terribilmente forte che ricorda l'aglio. Durante la spremitura è quasi impossibile resistere senza tapparsi il naso, quindi nel caso di utilizzo in forma pura, è sempre bene aggiungere qualche goccia di olio essenziale nella fragranza preferita; al suo primo stadio il frutto è caratterizzato da un acceso color rosso.
Come miscelare l'olio di Neem con il sapone molle
Nell'ambito del giardinaggio, processato all'insegna della naturalezza e salvaguardia della salute, la fusione dell'olio di Neem e del sapone molle, dà vita a un vero e proprio insetticida dalle incredibili proprietà.
Non solo il mix di olio di Neem e sapone molle è indicato per la protezione delle piante e dei fiori dall'attacco dei parassiti ma, svolge anche un'importante funzione di prevenzione contro l'eventuale attacco e successivo sviluppo di malattie fungine.
Sono prodotti estremamente validi soprattutto per la loro derivazione naturale; da qui la loro congiunta biodegradabilità e la certezza di un'azione rapida e profonda.
Ma la loro unicità è quella di non essere "killer di ogni cosa che si muove", come lo sono i normali pesticidi di origine chimica. L'olio di Neem e il sapone molle rispettano api, coccinelle, farfalle, animali e soprattutto l'uomo; ma non per questo non sono all'altezza del loro compito, tutt'altro!
Su quali piante utilizzare la miscela di olio di Neem e sapone molle
Grazie alla forza di questa miscela che fonde due ingredienti naturali ma potenti, si ottiene un'azione naturale che permette l'allontanamento di un gran numero di insetti e parassiti come: acari, pidocchi, afidi, serpentina minatrice, psille, aleurodidi, tingidi e cocciniglia.
Ma non basta: in particolare il sapone molle, può essere utilizzato anche per il lavaggio delle piante, permettendo loro di rinforzarsi, nei fusti e nelle foglie.
La miscela si può utilizzare tranquillamente su qualsiasi pianta da frutto, su tutti i tipi di piante ornamentali sia da appartamento che da giardino, sui fiori a gambo lungo e su quelli a cespuglio e su tutte le coltivazioni nell'orto.
Quando si trattano i fiori, bisognerà prestare particolare attenzione ai petali, evitando di spruzzarvi il mix, mentre sarà indispensabile puntare l'erogatore su steli e foglie.
Ci sono solo alcune piante che non amano ricevere il trattamento in questione e sono: l'albero di ciliegio, il pero, il prugno e l'ippocastano per quanto riguarda le crescite a fusto, mentre per i fiori da giardino massima attenzione ai gigli e alle gardenie. Per il trattamento su questi alberi da frutto e fiori, sarà necessario e consigliato rivolgersi a negozi specializzati.
Per maggior sicurezza, sarà cosa buona utilizzare il metodo del test, ossia spruzzare una o più foglie di una singola pianta, con la debita distanza e con la miscela nelle giuste dosi consigliate, dopo 24/36 ore l'assenza di alterazioni nelle foglie o in altri parti della pianta, riveleranno la sua compatibilità con il trattamento.
Benefici per le piante
Come già accennato le piante, dopo un trattamento con olio di Neem e sapone molle, riprenderanno vigore e torneranno a una più profonda fotosintesi clorofilliana, questo grazie all'eliminazione dalle foglie della melata, lo strato che lasciano alcuni parassiti sopra e sotto le foglie dopo aver succhiato la loro linfa, unita alla distruzione della fumaggine, tipica conseguenza della presenza della melata sulle piante.
Anche tutti gli altri parassiti che in qualche modo soffocano o addirittura mangiano le foglie, avranno vita breve con il trattamento a base di olio di Neem e sapone molle.
Riepiloghiamo tutti i benefici che le piante traggono dal trattamento:
- riattivazione della sintesi clorofilliana;
- ispessimento e rinforzo delle foglie;
- scioglie ed elimina tutte le scorie e i residui organici rilasciati dai parassiti sulle foglie e sugli steli;
- rinforza le difese naturali della pianta, donando una nuova spinta vitale;
- ammorbidisce la parte cellulare della pianta o "chitina", indebolendo di fatto i parassiti e gli insetti che lentamente muoiono o lasciano la pianta;
- non uccide coccinelle e api;
- l’olio di Neem in particolare blocca il processo di trasformazione della larva, impedendogli di diventare insetto;
- il sapone molle in particolare, porta gli insetti alla morte per disidratazione, grazie alla sua proprietà attraverso la quale scioglie la cuticola dei piccoli parassiti.
Piccoli accorgimenti e curiosità
È necessario prima di tutto sfatare la grande bugia che, spesso, riporta quanto i prodotti naturali non siano efficaci, almeno non tanto quanto lo sono gli antiparassitari chimici. Tutto ciò non è assolutamente vero, i prodotti naturali sono egualmente potenti, forse anche più dei pesticidi chimici, vanno però usati diversamente e soprattutto non con la facilità con cui la chimica è utilizzata nei campi.
Inoltre prodotti con l'olio di Neem e il sapone molle hanno a loro favore il più grande dei pregi, non sono nocivi!
Per quanto riguarda la concentrazione di entrambe i prodotti che si vanno a miscelare, sarà indispensabile seguire con la massima attenzione le istruzioni contenute nelle confezioni d'acquisto. E' consigliato lo scioglimento in acqua tiepida che non abbia particolare presenza di calcio.
Essendo un prodotto naturale il mix di olio di Neem e sapone molle, può essere usato anche più volte ma, per la giusta distanza tra un'applicazione e l'altra e soprattutto per le tempistiche necessarie tra un'applicazione e l'altra, sarà molto importante attenersi alle istruzioni, normalmente riportate sulle etichette.
Durante l'applicazione, è consigliato l'utilizzo di appositi occhiali e guanti protettivi e sconsigliate le calzature aperte.
Se sono presenti piante da poco innestate o trapiantate, sarà bene evitare il trattamento con il mix di olio di Neem e sapone molle.
Dosi per il giusto mix di sapone molle e olio di neem
Ecco infine la dose giusta per un corretto mix:
- 10 ml di olio di Neem, da versare con un misurino all'interno del nebulizzatore a pompa;
- 4 ml di sapone molle da unire all'olio, sempre nel nebulizzatore;
- 1 litro di acqua che andrà infine a mixare il tutto in giusta maniera.
Se si desidera preparare la miscela per quantità più grandi, sarà necessario calcolare le giuste proporzioni. L’erogazione dell’olio di Neem e del sapone molle in miscela avverrà in maniera precisa sopra e sotto le foglie e lungo i gambi, esclusivamente nelle ore fresche del mattino o della sera, mai nella parte centrale e più calda del giorno.
Il trattamento dovrà avere una frequenza regolare ogni 6 giorni se lo scopo è quello di prevenire gli attacchi dei parassiti. Diversamente, in presenza di infestazioni, sarà necessario effettuare il trattamento ogni tre giorni.